Diventare Consigliere Comunale: entra nella lista ufficiale dei candidati

 

In che modo puoi essere coinvolto dal tuo partito locale ed entrare nella lista ufficiale dei candidati in consiglio comunale ?

In Italia i metodi sono due: nel primo il candidato propone la sua persona in maniera diretta alla lista civica, al partito di appartenenza o a quelli verso i quali sente maggiori affinità ; nel secondo il candidato viene scelto dalla lista civica o partito stesso.

Questi procedimenti, sempre più spesso, vengono integrati  dallo strumento delle primarie per la definizione dei candidati verso il consiglio elettivo tutto.

Nel caso in cui non ci si proponga direttamente, la decisione di candidare una persona viene presa all’interno delle diverse “ aree o correnti-componenti “  dei vari gruppi politici interni al partito stesso.

Ancora più specificatamente, c’è un periodo di tempo, verso la fine del mandato amministrativo, che può variare da sei mesi ad un anno, in cui si iniziano pian piano a delineare  volontà, discussione politica e criteri, che alla fine portano alla stesura finale  di una lista di persone.

Questa lista di persone rappresenterà l’elenco ufficiale dei candidati del partito o lista civica, al momento delle elezioni locali.

Come puoi  accedere alla lista dei prescelti ?

Innanzitutto devi individuare un referente politico all’interno della lista civica o del partito e chiedere di essere sostenuto ed aiutato.

Passaggio reso più semplice, se già a quel momento, sei in grado di poter attingere a un proprio potenziale serbatoio di voti.

Va sottolineata l’importanza della fase precedente alle elezioni, durante la quale si manifestano con tutto il loro peso, le posizioni dei leader delle diverse componenti, che provocano diversificati  livelli di conflittualità  all’interno del  partito o lista civica.

Ricorda che il tuo futuro avversario può appartenere sia ad un partito o lista civica antagonista che ad  una corrente alternativa
alla tua all’interno del tuo stesso partito.

Il mezzo più semplice per garantirsi l’attenzione di un referente è quello di sostenere le sue tesi nel corso delle varie attività precedenti alle elezioni ( assemblee, iniziative, congressi… ) in modo da creare un rapporto di fiducia e sostegno  reciproco.

Il leader in seguito, in modo trasparente e aperto, proporrà e sosterrà il tuo inserimento nella lista ufficiale dei candidati alla elezione locale, dopo aver apprezzato e testato  le tue  effettive capacità, fiducia e la tua disponibilità a portare nuovi voti, idee e nuove relazioni.

Scarica la Guida di VoteAcademy

Scarica la guida: Creare una Campagna Elettorale Online last minute per Elezioni Locali

Lascia qui i tuoi dati. Riceverai una mail di conferma con il link per scaricare la guida.

Quali sono i primi passi da fare per iniziare a partecipare alla vita del tuo partito ?

E’ una domanda che spesso mi viene rivolta da persone  che sono interessate ad aiutare la causa del loro partito o lista civica o semplicemente vogliono impegnarsi e dare il loro contributo nel cercare di risolvere i problemi che ci sono  nella loro  città o paese.
Spesso però, le persone che vogliono partecipare in modo attivo alla politica pensano che un giorno il telefono squillerà e qualcuno gli chiederà di  partecipare ad una campagna elettorale locale.

Questo non succederà . Il modo migliore per essere coinvolti nell’organizzazione locale del tuo partito o lista civica è quello di  uscire di casa e iniziare a farlo.

Il momento di iniziare è ora ! In che modo ?

Prendi contatti con la lista civica o il partito locale che ti interessa e proponi la tua disponibilità ad aiutare. C’è sempre qualcosa da fare o qualche soluzione da trovare.

1. Partecipa agli incontri ed iniziative

Il modo più semplice per conoscere i tuoi dirigenti locali, così come altri attivisti, è quello di andare alle riunioni del comitato politico o lista civica.

Chiama il tuo partito o lista civica locale per  prendere informazioni o chiedere il calendario degli  riunioni e attività.

Questi incontri sono una grande opportunità non solo per conoscere altre persone nel partito, ma anche  per conoscere i problemi, interessi, necessità della tua città o paese.

2. Tieniti informato

Cerca di rimanere informato più che puoi rispetto alle questioni locali della tua città.
Leggi i giornali locali, riviste o quotidiani, e partecipa alle sedute ( sono pubbliche ) del consiglio comunale della tua città.

3. Lavora per una campagna elettorale locale

Chiama un candidato locale e offriti come volontario per la sua campagna elettorale.
Sarà contento di avere anche il tuo supporto.

Durante la campagna elettorale, farai una preziosa esperienza politica e di nuove conoscenze.

Questa è uno strumento particolarmente utile se hai intenzione di candidarti in futuro  alle elezioni amministrative della tua città.

Scarica la Guida di VoteAcademy

Scarica la guida: Creare una Campagna Elettorale Online last minute per Elezioni Locali

Lascia qui i tuoi dati. Riceverai una mail di conferma con il link per scaricare la guida.

(Credits Foto Copertina wikimedia.org)